Il giorno del matrimonio è un evento importante non solo per gli sposi ma anche per tutti gli invitati, a partire dai parenti e dagli amici più stretti, partecipi alla gioia della nuova famiglia così consolidata. Le nozze sono tanto importanti quanto delicate e, pertanto, richiedono che tutto sia curato nei minimi dettagli, soprattutto per quel che riguarda il ricevimento con eventuale banchetto.
L’organizzazione dei tavoli, infatti, richiede una particolare attenzione nella disposizione degli invitati, nel rispetto di regole previste dal galateo ed altre che sono divenute oramai di buona norma a tutti i banchetti. Anche le regole anti-contagio, entrate in vigore con la ripresa dei festeggiamenti di nozze, richiedono il rispetto del distanziamento sociale e, quindi, una disposizione dei tavoli adeguata al contrasto del Covid-19.
Se stai per organizzare una cerimonia matrimoniale, che si tratti del tuo grande giorno o quello di un’altra persona che avrai l’onore di aiutare, dovresti essere informato su alcune semplici regole da seguire.
Come assegnare i posti a tavola matrimonio? Dove si mettono i testimoni?
La prima decisione da prendere è come organizzare il tavolo d’onore, cioè quello al quale siedono gli sposi. Ci sono diverse opzioni, cioè:
- tavolo d’onore con i soli sposi che va posto al centro della sala o comunque in una posizione bene in vista;
- tavolo d’onore con genitori e testimoni: in molti scelgono questa opzione, optando per un tavolo grande al quale siederanno oltre che gli sposi anche i loro genitori ed i testimoni di nozze.
Per quel che concerne gli altri tavoli invece, la regola principale è quella di dividere gli invitati per gruppi omogenei. Generalmente i tavoli sono da 6 o da 8, pertanto capiterà di dover far sedere allo stesso tavolo due o tre famiglie, sempre facendo attenzione a far accomodare vicine persone tra le quali c’è già feeling, onde evitare malcontenti o episodi spiacevoli.
Per quel che riguarda gli amici si segue lo stesso principio: quello dell’omogeneità. Quando non è possibile è preferibile comunque far sedere vicine le persone che rientrano nella medesima fascia d’età.
Come chiamare i tavoli per un matrimonio?
I nomi dei tavoli dei banchetti di nozze seguono molto spesso il tema della cerimonia e, in assenza dello stesso, vengono utilizzati i nomi dei fiori, nomi di località geografiche oppure titoli di canzoni! I tavoli da matrimonio possono anche presentare colori differenti per i testimoni, gli amici o i parenti.
Tavoli nozze: uno schema per la disposizione
Per avere tutto sotto controllo nella disposizione dei tavoli del matrimonio è bene essere organizzati e munirsi di uno schema, che sia anche mentale ma meglio se scritto, di modo da poterlo anche consegnare al ristorante nel caso sia stato fatto il tableau de mariage.
Dovresti munirti di un file Excel per la disposizione dei tavoli da matrimonio, il cui download è possibile anche da internet, oppure di un comodo file pdf da stampare ed avere sempre a portata di mano per una corretta disposizione dei tavoli. In questo modo organizzerai i tavoli nozze con grande praticità e, soprattutto, flessibilità, facendo delle scelte a prova di imprevisto dell’ultimo minuto!
Stai pensando a come organizzare il tuo matrimonio? Prenota Una videocall Gratuita con Me.